Una soluzione tattica importante per mettere in difficoltà qualsiasi avversario. L’importanza di… dove, come, quando attuarla e dell’organizzazione collettiva.
Negli ultimi anni abbiamo visto crescere sensibilmente le squadre che ricercano una costruzione dell’azione attraverso la manovra, anche dal basso. Questa nuova tendenza, in particolar modo coi professionisti, se da un lato ha reso più difficile portare pressing, poiché nei vari team vi sono diversi elementi abili nel costruire gioco e capaci di uscire da situazioni di, dall’altra ha incrementato le situazioni in cui il pressing diventa vantaggioso. Allenare la nostra squadra a un pressing strutturato è quanto mai attuale. Specialmente nel calcio dei dilettanti, poi, dove le qualità tecniche dei giocatori sono inferiori a quelle dei professionisti, e vi sono difficoltà superiori per chi imposta l’azione, maggiori tempi di circolazione della palla, meno abilità nel liberarsi dalla pressione e nel prendere la decisione giusta in base a quanto accade sul campo, il pressing, se portato con coscienza di causa, può dimostrarsi un’arma ancora più letale che nei “prof”.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html