La terza puntata su questo metodologia operativa che è nata e si è sviluppata principalmente nella penisola iberica. Le esercitazioni di base, le condizioni per applicarla con Primavera, Berretti e Juniores.
Primavera, Berretti o Juniores, categorie che, negli scorsi articoli, erano state volutamente “escluse” dal gruppo di annate a cui la periodizzazione tattica (PT) doveva “adattarsi”, riducendo la complessità della sua applicazione, saranno, invece, l’argomento di questo numero. Saranno analizzate come esempio di pieno sviluppo del metodo, poiché le necessità sono ben diverse da quelle delle categorie precedenti e sono più assimilabili a quelle di una prima squadra, dove si spera che la maggior parte dei giocatori possa esordire nel breve periodo.
Proprio a tal proposito, per creare un’analogia di lavoro, una corrispondenza metodologica di allenamento, sarebbe importante che vi fosse un costruttivo rapporto tra gli allenatori di quest’ultima categoria giovanile e quello della prima squadra.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di agosto in edicola o in abbonamento