È il momento più bello per il giovane calciatore (e non solo per lui), l’abbiamo ripetuto più volte. Ma per esultare bisogna saper finalizzare nel modo migliore possibile. Vediamo come.
La finalizzazione è una fase del calcio, nello specifico è la parte conclusiva di un’azione, e ha luogo vicino alla porta avversaria. Come avviene per la costruzione di un’azione, anche la finalizzazione può essere insegnata ai giocatori più giovani.
Dato che questo articolo è rivolto all’attività di base, è necessario fare una premessa: in queste categorie l’obiettivo principale è formare e non vincere. In quest’ottica si dovrebbero ricercare quei princìpi, e non le meccanizzazioni, che possono aiutare i ragazzi a decifrare in modo autonomo la maggior parte delle situazioni di partita vicino alla porta avversaria. I princìpi infatti sono come delle chiavi universali che possono risolvere, con il continuo aumentare dell’esperienza, quasi tutte le situazioni che si presentano in campo.
Leggi l’articolo completo sul numero di novembre 2023 (369): in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.
Foto: Depostiphoto.
Autore: Matteo Zonta.