La collana de I Manuali de Il Nuovo Calcio si arricchisce con l’arrivo di un nuovo volume: Il manuale della forza nel calcio il titolo del secondo libro da poco disponibile.
Francesco Perondi, Ferretto Ferretti e Michele Marro gli autori principali, mentre Agostino Tibaudi, Mattia Toffolutti ed Ennio Belli hanno curato interessanti approfondimenti dedicati ai cambi di direzione, alle andature, ai balzi, alla pesistica adattata, alle salite e all’allenamento sulla sabbia.
Come si può facilmente intuire dal titolo, il manuale della forza si focalizza su questa qualità, sempre più centrale nel calcio moderno. Un moderno preparatore e il suo allenatore non possono tralasciarla. Da qui nasce l’idea di dedicare all’allenamento della forza nel calcio un volume che parte dalle basi fisiologiche per arrivare a come allenare questa capacità sul campo. Il tutto senza tralasciare capitoli dedicati al settore giovanile e al calcio femminile. Teoria e pratica si uniscono poi grazie alla presenza di pratici Qr code che permettono di visionare l’esecuzione delle proposte consigliate.
I Manuali
La nuova collana de I Manuali introduce una novità nei “classici” formati de Il Nuovo Calcio: libri più corposi, sia per il numero di pagine sia per le dimensioni della pagina stessa, dove più autori, approfondiscono, mettendo a disposizione le proprie competenze specifiche, i temi fondamentali dell’allenamento calcistico. Quelli che un qualsiasi addetto ai lavori deve per forza conoscere. Insomma, quelli che riteniamo siano dei pilastri dello sport che tanto amiamo. Un formato differente, più grande, un numero di pagine importante, perché il moderno allenatore e il preparatore atletico competente non possono improvvisare! Devono sapere!