Tra qualche giorno le squadre dei professionisti andranno in ritiro per prepararsi all’inizio del campionato, mentre la stagione dei dilettanti inizierà il prossimo mese. Questo è quindi il momento perfetto per studiare e aggiornarsi, per non farsi cogliere impreparati. Abbiamo sviluppato su Il Nuovo Calcio di luglio uno speciale di 40 pagine dedicato agli allenatori degli adulti. Sul prossimo numero, quello di agosto, l’approfondimento dedicato al settore giovanile.
Numerosi e diversi i temi trattati. La parte fisica la fa da padrone con Domenico Borelli, preparatore dell’Atalanta, che ha analizzato gli aspetti fisici presentando sia quanto svolge con i bergamaschi sia preziose linee guida per i dilettanti. Nicolò Cardani si è focalizzato sui miti da sfatare e i princìpi da seguire, mentre Simone Lorieri ha proposto idee interessanti per l’off-season. Non possiamo non segnalare a questo punto l’uscita, a fine mese, del libro dedicato ai test nei dilettanti, a cura di Giulio Sergio Roi.
Vanni Sartini, allenatore dei Vancouver Whitecaps in MLS, ha affrontato temi tattici legati al modello di gioco. Matteo Pincella, nutrizionista dell’Inter e della Nazionale, ha approfondito invece il tema dell’alimentazione. Questo periodo è ottimo anche per formarsi sull’utilizzo di nuove tecnologie come i Gps (Luca Picasso) e la videoanalisi (Luca Bignami), temi che ormai non riguardano più solo i professionisti.
Il periodo di transizione è perfetto anche per riflettere su quanto successo nella stagione appena conclusa e quanto succederà nella prossima. Ecco allora l’intervista a Paolo Vanoli (vincitore dei playoff di Serie B), l’articolo dedicato all’Atalanta di Gasperini e alla vittoria dell’Europa League (Marco Bruzzano), mentre Carlo Pizzigoni ricorda El Flaco Menotti, da poco scomparso. Mariella Lamonica propone invece il punto della situazione sulle panchine della prossima Serie A femminile. Marco Vago, preparatore atletico che lavora all’Al Wahda, ci racconta la sua esperienza negli Emirati Arabi.
Non mancano i consueti contenuti dedicati ai ragazzi. Alessandro Zauli e Paolo Nasuto riflettono sul dilemma che colpisce ogni allenatore del settore giovanile: risultato o formazione? Romeo Galli e Roberto Briata affrontano il tema della riaggressione per la conquista della palla nel settore agonistico. Tre gli articoli dedicati all’attività di base: Riccardo Catto si è soffermato sull’importanza dell’unità minima di gioco, Alessandro Leonardi su come allenare il terzo uomo con i più piccoli; mentre il pezzo di Luca Bignami e Paolo Nasuto è un’anticipazione del libro che uscirà nei primi giorni del mese: l’ABC della scuola calcio.
Se volete partecipare a una due giorni di formazione garantita Il Nuovo Calcio, ci sono ancora alcuni posti disponibili per il master dedicato al settore giovanile di 6-7 luglio. Aquesta paginatutte le informazioni.
Foto: Imago.
Il Nuovo Calcio, luglio 2024, numero 377.