I FONDAMENTALI

I FONDAMENTALI

12. LA CONDUZIONE CON CAMBIO DI SENSO
13. LA CONDUZIONE A ZIG-ZAG

L’esecuzione del cambio di senso con le diverse superfici anatomiche del piede e la conduzione a zig-zag.

Durante lo sviluppo del gioco, si possono verificare situazioni in cui il giocatore che è in possesso di palla, conduce velocemente con direzione rettilinea, ma, impossibilitato ad avanzare per la presenza di un avversario, decide di tornare rapidamente “indietro” (cambio di senso), con l’obiettivo di mantenere il possesso, trovare nuovi spazi, per cui nuove soluzioni di gioco.
Il cambio di senso può essere eseguito con l’esterno del piede, con l’interno del piede, con la pianta e il gesto tecnico dovrà essere sempre preceduto da un movimento d’inganno (finta), che deve essere eseguito in prossimità della zona di contrasto con l’avversario, posizionato di fronte o di fianco. La conduzione di palla a “zig-zag” con la pianta del piede, invece, viene utilizzata prevalentemente da giocatori con un tasso tecnico molto elevato e grande padronanza del dominio della sfera, con entrambi i piedi. L’applicazione di questa soluzione si può sviluppare attraverso esercizi molto semplici, in spazi liberi e con leggeri cambi di direzione (verso destra e sinistra), con l’aggiramento di un ostacolo o di un avversario. Consente di mantenere il possesso e anche di superare un avversario: pure in questo caso, si eseguirà la “finta” di calciare la palla e si muoverà la stessa con la pianta (che ha effettuato la finta) per un cambio di direzione verso l’altro lato.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di ottobre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html