Su Il Nuovo Calcio di settembre tutti gli allenatori possono trovare nuove spunti per la stagione da poco iniziata: oltre 100 esercitazioni, per prime squadre, settore agonistico e attività di base. Tanti i temi affrontati: dalla ricerca dei passaggi chiave alla gestione del possesso (gioco e mi muovo); dal duello alla finalizzazione per i più piccoli; dal gioco in ampiezza a diverse partite a temi; dalla riaggressione a palla persa ai giochi da strada. Tra gli autori anche alcuni allenatori che la scorsa stagione hanno vinto la Serie D. Come sempre ogni proposta va adattata al proprio contesto.
La stagione sta entrando nel vivo, dopo le prime partite d’agosto a fine mese cominceranno anche le coppe. Tre esperti preparatori atletici, Ferretto Ferretti, Francesco Perondi e Giambattista Venturati hanno analizzato il planning annuale dei top club italiani proponendo spunti operativi importanti per un cambio di paradigma necessario visto il fitto calendario. Non potevamo non preparare un articolo che illustra i cambiamenti della nuova Champions League. Carlo Pizzigoni dimostra perché il centrocampista spagnolo Rodri è un vero allenatore-giocatore. Chiude la sezione l’intervista di Alberto Nabiuzzi a Davide Possanzini.
Settembre è anche il mese in cui riparte anche l’attività di base, ed è fondamentale farlo col piede giusto. Per questo ci siamo rivolti a tre esperti del settore: Mirko Mazzantini (responsabile tecnico fino agli U15 della Fiorentina), Paolo Tirinnanzi (psicologo) e Andrea Cuccu (preparatore atletico) ognuno dei quali ha affrontato un aspetto diverso legato ai più piccoli.
Simone Fautario, allenatore del settore giovanile dell’Inter, analizza il tema della gestione della partita con i ragazzi del settore agonistico. Continua la rubrica “Esperienze dall’estero” con il preparatore atletico Denis Francescutti che racconta la sua esperienza in Russia a Mosca.
Foto: Depositphoto.
Il Nuovo Calcio, settembre 2024, numero 379.