Coaching Calcio – L’ombelico del mondo

Coaching Calcio – L’ombelico del mondo

I compiti tattici del centrocampista centrale sono diversi. In fase di possesso deve impostare il gioco e fungere da appoggio-sostegno ai compagni, in non possesso deve lavorare sulle traiettorie di passaggio e portare pressing. Esercitazioni e consigli.

Dopo aver analizzato la didattica e la metodologia per l’insegnamento della gestualità tecnica specifica del centrocampista (laterale e centrale) presentiamo, a partire da questo numero, un lavoro per il miglioramento e il consolidamento delle capacità tattiche individuali di chi agisce in tale settore. Analizzeremo, quindi, le principali capacità tattiche individuali del centrale di centrocampo in fase di possesso e non possesso, secondo il sistema di gioco scelto. Nel prossimo numero, invece, sposteremo l’attenzione sulle caratteristiche tattiche individuali e la relativa metodologia del centrocampista laterale.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html