Inizia in questo numero una nuova serie di articoli dedicati alle squadre del massimo campionato femminile italiano. Siamo partiti dal AGSM Verona, che ha vinto lo scudetto la passata stagione. L’intervista all’allenatore, Renato Longega, e a Melania Gabbiadini.
Quando si parla di calcio femminile, il primo pensiero per tutti gli addetti ai lavori è quello di confrontarsi con la realtà maschile. Ma siamo sicuri che tale idea possa servire per comprendere e apprezzare meglio il mondo femminile? È vero che si tratta sempre di calcio, ma le condizioni, gli aspetti fisici, quelli tattici sono davvero differenti. Senza dimenticare che in Italia le ragazze giocano a livello dilettantistico. Il campionato di Serie A, infatti, fa parte della Lega Nazionale Dilettanti. È un torneo a 12 squadre, che – l’anno scorso – ha visto prevalere l’AGSM Verona. Inizia proprio da qui il nostro viaggio all’interno dell’universo in rosa.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di ottobre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html