Dopo iconsueti auguri di buon annoa tutti voi lettori, si apre con questo numero il trentacinquesimo anno della nostra rivista che, come avete intuito dalla foto di copertina, abbiamo incentrato sul Mondo dei Bambini. Al centro del numero c’è un approfondimento su come “allenare” i giocatori più piccoli del settore giovanile. Diverse le firme: l’intervento della psicologa e allenatrice Francesca Gargiulo, un esperto come Attilio Sorbi, la parte scientifica di Italo Sannicandro, e quelle più “calcistiche” di Andrea Cavalli e Alessandro Zauli. Nel prossimo numero la seconda parte.
I primi articoli di questo numero 383 sono sull’Atalanta di Gasperini: uno a firma di Carlo Pizzigoni che ripercorre la storia degli ultimi anni della Dea, l’altro a cura dell’area tecnica della rivista che sintetizza in 5 concetti la squadra di Gasperini. La sezione dell’attualità continua con l’intervista al direttore sportivo Filippo Fusco (Luca Bignami) e l’analisi del moderno “braccetto” esemplificato da Bastoni (Alberto Nabuzzi).
Continua la serie di articoli a cura di Tugberk Tanrıvermis che in questo numero si concentra sulla fase di possesso e in particolare sulla costruzione, Cristian Soave affronta invece il tema delle contrapposizioni.
Non si ferma nemmeno il gruppo di lavoro dedicato al settore agonistico che guidato da Michelangelo Maso ha approfondito la fase di sviluppo. Salvatore Principato ha scritto invece di differential learning e ricerca del vertice.
Oltre all’approfondimento dedicato ci sono altri due contenuti riservati agli istruttori dell’attività di base: quelli dedicati al lavoro per attitudini svolto alla Fiorentina (Mirko Mazzantini e Simone Pastorino) e al riscaldamento (Davide Piana).
Sempre due sono gli articoli per la parte fisica: il jump training per le prime squadre (Massimiliano Ricci) e il riscaldamento nel calcio femminile (Nicola Sorio).
Foto: Imago.
Il Nuovo Calcio, ottobre 2024, numero 380.