Come sviluppare questa qualità fisica sul terreno di gioco combinandola con esercizi specifici.
La prestazione del gioco del calcio richiede lo sviluppo e l’intervento di componenti tecnico, tattiche, fisiche e cognitive.
Facendo riferimento alle capacità motorie necessarie per una performance di alto livello, le capacità coordinative rivestono ruolo fondamentale. Quelle condizionali quali resistenza generale e specifica, la velocità con le sue componenti specifiche, la flessibilità muscolare e la forza sono condizione necessaria ma non sufficiente per il calciatore. L’integrazione delle 4 componenti determina la qualità della prestazione, ma non il risultato della stessa. Il calcio è uno sport di squadra open skills (ad abilità aperte), caratterizzato da un’attività aerobica-anaerobica intermittente, dove la parte intermittente si manifesta con la presenza di accelerazioni, decelerazioni all’interno di un sistema eterogeneo, caratterizzato da cambi di direzione a varie angolature e di senso che si ripetono e si alternano con altri tipi di attività. E queste cambiano anche in base al ruolo nell’arco dei 90’.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di novembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html