CHRISTIAN PANUCCI E IL LIVORNO

CHRISTIAN PANUCCI E IL LIVORNO

L’organizzazione del lavoro, la parte tattica e alcuni consigli per i giovani di Christian Panucci. L’intervento del suo staff.

Credibilità: questa la parola chiave per chiunque voglia fare l’allenatore. Lo dice Christian Panucci, tecnico del Livorno, il mister che abbiamo intervistato questo mese. «La devi costruire giorno dopo giorno, devi essere una persona sopra le parti, inattaccabile da tutti i punti di vista. Un esempio per la tua squadra perché sei la sua guida. I calciatori ti “pesano” subito, sia in termini di competenze – ma a un certo livello tutti gli allenatori sono preparati – sia di comportamento. Non posso chiedere a un ragazzo una vita seria, da atleta, i comportamenti giusti fuori dal campo se poi io stesso, la figura di riferimento, agisco in altro modo. Residence, campo, residence, campo… questo è ciò che faccio. Con tanto entusiasmo, mi piace da “impazzire” questo lavoro.»

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di novembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html