L’ETÀ DELLA FANTASIA

L’ETÀ DELLA FANTASIA

Gli Speciali de’ Il Nuovo Calcio. I Piccoli Amici
Le proposte ludiche utili a provare a migliorare le gestualità del giocatore. Quanto conta stimolare l’immaginazione del bambino.

“Il bambino non è un adulto in miniatura” (Claparede, 1937): quanta verità in questa affermazione. Potersi riappropriare dei propri spazi, ritornare protagonista nella gestione del tempo libero, vivere il gioco con passione ed emotività… sono esigenze e priorità alle quali oggi i nostri bambini non possono più rinunciare. Dalla scuola dell’obbligo, alla vita in famiglia, fino alla Scuola Calcio tutto sembra perfettamente organizzato, tutto è scandito da un ritmo attento solo ad ascoltare le esigenze degli adulti. I piccoli rimangono travolti da un dinamismo che non li rispetta e, privati dei loro spazi di autonomia e libertà, soffocano l’esuberanza motoria che li caratterizza in un “ghetto” pieno di regole. Perché ogni cosa sembra confezionata su ritmi poco attenti ad ascoltare le loro esigenze, dal trillo della sveglia la mattina, alla campanella a scuola, al fischietto del mister.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html