Le diverse tipologie di inserimento, l’importanza di tempo e spazio, oltre a un movimento “esca” che consente la reazione delle zone da attaccare. Le diverse possibilità secondo i differenti sistemi di gioco e le esercitazioni per migliorare.
Nel calcio moderno, dove le difese o meglio le fasi difensive sono sempre più organizzate e meticolose, al di là dei sistemi di gioco, è importante trovare soluzioni tattiche per sboccare ogni situazione. Una di queste sono gli inserimenti senza palla. Si tratta di movimenti improvvisi effettuati da un giocatore che, dopo aver letto la situazione, si dirige rapidamente in uno spazio raggiungibile dalla giocata del possessore di palla per ricevere e finalizzare o far progredire l’azione d’attacco. Tali azioni sono fondamentali anche se non vengono premiate dal passaggio perché possono creare scompensi o adattamenti da parte degli avversari che rendono possibile smarcamenti di altri elementi.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html