Una bella partita. Una gran bella partita. Germania-Francia non ha deluso, è piaciuta e se pensiamo che dopo 13’ i portieri avevano già compiuto due grandi parate è facile comprendere come questa sia stata una gara abbondantemente sopra gli standard dell’Europeo. Sarà la Francia a sfidare Cristiano Ronaldo, sarà il Portogallo ad affrontare Antoine Griezmann, uno dei fenomeni che popolano la Liga.
Il risultato, però, non deve trarre in inganno: la Germania ha giocato un ottimo primo tempo (esclusi i primi 10’), mettendo in difficoltà la Francia ben più di quanto abbia fatto contro l’Italia. Loew è tornato alla difesa a 4, a dimostrazione che quella di sabato è stato un’abiura al proprio credo. Solo un inutile fallo di mano di Schweinsteiger ha fatto girare la partita, spargendo sale sulla ferita ancora aperta della nostra eliminazione. Proprio così, perché se queste sono le squadre che si giocheranno la finale, un posticino anche per noi poteva esserci…
Tornando alla partita, nel secondo tempo, la Germania ci ha provato, ma le assenze di Hummels (leader della difesa), Khedira (regista) e Mario Gomez (centravanti) si sono fatte sentire. Il raddoppio della Francia è merito della giocata dell’anno di Pogba, tramutata in oro da Antoine Griezmann. La Germania Campione del Mondo non si è mai del tutto arresa, ha colpito un incrocio dei pali e ha costretto Hugo Lloris ad almeno due superparate.
Ma gli dei calcio hanno scelto di stare dalla parte della Francia. Lo saranno anche domenica sera?