1>1 CHE PARATA SCEGLIERE?

1>1 CHE PARATA SCEGLIERE?

Allenamento. Portieri
L’attacco alla palla, la croce iberica, l’uscita brasiliana e la spaccata: quattro tipologie di intervento differenti utili in una situazione di 1>1. L’analisi dei vari comportamenti.

Nella formazione del giovane portiere vi sono, tra i centri tecnici delle varie federazioni europee e mondiali, dissimili impostazioni didattiche sui protocolli di lavoro. La diversità più nota, che contraddistingue le differenti scuole d’insegnamento, è nell’atteggiamento che il portiere deve adottare nella situazione di “1>1”. In questo scritto, proveremo ad approfondire le possibili interpretazioni.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di settembre in edicola o in abbonamento

Articoli correlati

Di nuovo in porta!

Anche gli estremi difensori si devono ripresentare al campo per un precampionato diverso dal solito. Il nostro gruppo di lavoro coordinato da Gaetano Petrelli e composto da Valerio Fiori, Luigi Ragno e Paolo Gerotti ha analizzato la situazione e indicato la “strada”. Sia per i giovani sia per gli adulti.

L’intelligenza del numero uno

Stefano Baroncini, allenatore dei portieri del settore giovanile della Juventus, ha voluto approfondire il concetto relativo alla capacità dell’estremo difensore di interpretare in maniera corretta il gioco, anche attraverso lo sviluppo di capacità cognitive.