LA DIDATTICA DELLE PALLE INATTIVE

LA DIDATTICA DELLE PALLE INATTIVE

L’utilizzo di queste soluzioni in FASE OFFENSIVA e il loro allenamento. L’importanza di stabilire i ruoli di ogni calciatore e lo studio degli avversari.

Tra i tanti aspetti su cui lavorare a inizio stagione, anche le palle inattive hanno una loro importanza. Ormai tutti gli allenatori, a qualsiasi livello, preparano questa parte del gioco, visto che circa un terzo dei gol (circa il 40% se aggiungiamo anche i rigori) viene generato da soluzioni “da fermo”.

Per quanto riguarda la fase offensiva, come qualunque altra situazione da allenare, anche le palle inattive possono essere preparate per schemi o per principi. Normalmente, i “piazzati” sono una delle situazioni in cui si privilegiano gli schemi, ma vi sono delle costanti che vanno curate, che si decida di optare per movimenti predeterminati oppure si preferisca dare solo delle indicazioni sugli spazi verso i quali dirigersi, lasciando alla lettura del calciatori il modo in cui attaccarli.

In questo articolo ci concentreremo su calci d’angolo e punizioni, ma non dobbiamo dimenticare che rientrano a pieno titolo nell’argomento anche le rimesse laterali.

Articoli correlati

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

La visione globale

Il lavoro secondo princìpi di gioco nel settore giovanile: la sua importanza e come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla. Programmare l’attività da svolgere con la propria squadra è una condizione necessaria (ma non sufficiente) per offrire ai propri giocatori una valida e […]

Ball mastery, il dominio della palla

Quanto conta per un giocatore avere una padronanza assoluta nella gestione del pallone. La tecnica di ball mastery e le strutture da utilizzare. All’interno dello speciale “Settore Giovanile” avevo iniziato a trattare l’argomento relativo al “dominio” del pallone nell’articolo “Diamo del ‘tu’ alla palla”. La maestria nel gestire l’attrezzo, infatti, a qualsiasi livello, deve essere […]

Una preparazione precampionato su misura

L’importanza di organizzare il proprio piano operativo per la preparazione precampionato considerando il numero di allenamenti, gli obiettivi e… il carico. Tutto ciò che dovete sapere. Il periodo della preparazione precampionato è molto delicato e affidarsi solo a guide uguali per tutti non sempre è la scelta giusta. Infatti, schemi e tabelle che “vanno bene […]