I comportamenti nelle due fasi di gioco degli esterni di un centrocampo a cinque giocatori. Come affrontare i diversi sistemi in non possesso, cosa fare quando i propri compagni hanno il pallone.
Dopo aver considerato movimenti e caratteristiche dei difensori laterali di una difesa a quattro, passiamo a quelli di chi gioca sempre in fascia, però in un 3-5-2. In linea di massima, tali elementi possono essere dei “terzini” che spingono, i “vecchi” fluidificanti, dotati di una buona corsa, ma anche in grado di crossare e difendere. Oppure delle ali adattate, però anche loro con discrete capacità organiche che consentono di presidiare tutta la corsia. Tuttavia, per meglio chiarire i loro comportamenti, è necessario valutare come le loro abilità si sposano col tipo di 3-5-2 che intende impostare l’allenatore. Infatti, tale sistema può essere a connotazione offensiva, tipo quello che utilizza la Juventus, con gli elementi esterni che agiscono molto alti, oppure più classico, con questi abbastanza bloccati. Un 3-5-2 che assomiglia a un 5-3-2. Infatti, a seconda delle scelte variano sia i movimenti in fase offensiva sia in quella difensiva. Partiamo da quest’ultima.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di febbraio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html