Come muoversi per liberarsi degli avversari e trovare uno spazio per ricevere: l’importanza degli stili di corsa con gli Allievi. Le esercitazioni per migliorare, l’integrazione tra tecnica, tattica individuale e collettiva e aspetti fisico-atletici.
Passaggio e smarcamento sono due azioni strettamente collegate relativamente alla gestione della palla; “gestione” intesa come possesso, trasmissione, ricezione, smarcamento e… corsa di smarcamento. Il tutto in nome di una mentalità propositiva. Tutti questi aspetti sono correlati o meglio “integrati”. Infatti, è inutile parlare unicamente di tecnica di base, di tattica individuale o collettiva se non vi è un punto di contatto tra queste per sviluppare un pensiero tattico. Ognuna è efficace in funzione delle altre. In questo numero, per proseguire il nostro percorso arrivando così alla categoria Allievi, tratteremo anche gli stili e le tipologie di corsa, indispensabili per lo smarcamento. Sul prossimo, sempre in merito a questa categoria, vi sarà l’intervento di MilanLab e quello psico-pedagogico.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di febbraio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html