Nuova grafica e più pagine, 16. Queste le 2 novità principali di febbraio, mese in cui festeggiamo il 26esimo compleanno della nostra rivista. E in questi 12 mesi sono tanti gli autori che hanno scritto su Il Nuovo Calcio, ben 121, per un totale di 265 articoli. Numeri… importanti!
Abbiamo appunto voluto dare una rinfrescata alla “grafica”, per rendere più piacevole la lettura, e arricchito ancor di più i contenuti, tra i quali vi segnalo immediatamente le 2 nuove rubriche, pensate per chi “Inizia ad allenare” e per chi, più esperto, “Vuole approfondire”. Le troverete a pagina 104 e 108.
Nelle prime pagine, invece, c’è l’intervista esclusiva all’allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, che non solo approfondisce alcuni aspetti tattici della sua squadra, ma spiega perché ritiene determinante – anche nei top club – lavorare su tecnica e tattica individuale, obiettivi che paiono più da settore giovanile. Inoltre, il mister suggerisce e disegna per voi allenatori una serie di esercitazioni che utilizza coi bianconeri con queste finalità. E questo ci deve far riflettere: spesso nei vivai si trascurano tali aspetti per dare spazio a quegli “schemi” che magari ti fanno vincere una partita, ma non formare un calciatore.
Per quanto riguarda gli altri contenuti, grazie al portale Instat abbiamo analizzato i “numeri” del girone di andata e abbiamo notato come il Napoli primeggi nella gestione del pallone e la Juventus abbia un impatto importante sul match con un numero elevato di gol nel primo quarto d’ora. E sempre a proposito di dati, leggete l’articolo di “Match analysis nei dilettanti”, curato da Lorenzo Favaro, che spiega come si possa svolgerla con professionalità e cura dei particolari – e un ridotto dispendio economico – anche nelle categorie dilettantistiche. Poi, 2 articoli di allenamento per gli adulti, scritti da Massimiliano Alvini e David Sassarini, rispettivamente mister di Albinoleffe (LegaPro) e Vis Pesaro (Serie D) e tutta la parte dedicata a chi lavora nel settore giovanile, con ben 9 proposte per voi.
Detto ciò, chiudiamo con un cenno sul convegno di Scienza&Sport: per motivi organizzativi, l’abbiamo anticipato di una settimana rispetto a quanto detto nello scorso editoriale. Sarà quindi il 25 febbraio.
L’argomento è legato all’allenamento della forza, interverranno Duccio Ferrari Bravo, Francesco Perondi, Andrea Scanavino, Gian Nicola Bisciotti, Alberto Andorlini, Italo Sannicandro e Paolo Traficante. Nelle prossime pagine trovate tutte le indicazioni e… affrettatevi, ci sono ancora pochissimi posti.