Novità editoriali – Quale metodo coi piccoli?

Novità editoriali – Quale metodo coi piccoli?

Il 13esimo Indispensabile, scritto da Giovanni Messina e Stefano Florit, è dedicato a chi allena nell’attività di base. Consigli metodologici e proposte pratiche in un testo che non può mancare nella biblioteca di qualsiasi allenatore.

Lavorare con i bambini delle categorie dell’attività di base, Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti, non è assolutamente semplice. Servono istruttori preparati, competenti, aggiornati e che sappiano interagire nel modo ideale coi giovanissimi giocatori. E anche all’interno delle diverse annate sono parecchie le differenze e le attenzioni metodologiche da avere. Di come operare quindi con i bambini di questi anni si occupa l’Indispensabile numero 13, scritto da Giovanni Messina, nostro storico collaboratore, allenatore Uefa A ed esperto di allenamento giovanile, e Stefano Florit, allenatore Uefa B e collaboratore nazionale dei CFT (centri federali territoriali). Il titolo è appunto “Attività di base. Dalla teoria alla pratica”.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di giugno in edicola o in abbonamento.

Il metodo coi piccoli
Il 13esimo Indispensabile, scritto da Giovanni Messina e Stefano Florit, parte da cosa dice la scienza per arrivare alla pratica da campo, proponendo numerose esercitazioni per i giocatori più piccoli. Vengono illustrati i princìpi dell’apprendimento motorio e le strategie per organizzazione al meglio la seduta. Un testo rivolto a tutti gli allenatori di settore giovanile.

GIOVANNI MESSINA
Allenatore Uefa A e preparatore atletico professionista. Commissione Nazionale Attività di Base della FIGC Settore Giovanile e Scolastico.

STEFANO FLORIT
Allenatore di Base Uefa B, laureato in Scienze Motorie. Collaboratore Tecnico Nazionale dei Centri di Formazione Territoriali della FIGC.

Disponibile dal 20 giugno.

 

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Il mestiere dell’allenatore: un libro nato dallo “spogliatoio virtuale”

“Il mestiere dell’allenatore”, un’edizione speciale della collana degli Indispensabili de Il Nuovo Calcio, è un testo redatto da 20 allenatori coordinati da Marco Mingardi che durante il periodo di lockdown si sono ritrovati contemporaneamente sulle varie piattaforme digitali, confrontandosi anche con professionisti di altre discipline, per condividere le loro esperienze e analizzare in modo approfodito il ruolo dell’allenatore nel settore giovanile. […]