In che modo può comportarsi l’allenatore per insegnare a “leggere” correttamente tutte le situazioni che si presentano durante un incontro ai propri calciatori? Questo il punto di partenza della relazione di Enrico Battisti al nostro Master.
Essere capaci di riconoscere una situazione durante una partita, adeguare il proprio atteggiamento “tattico” in base a questa e agire opportunamente per ottenere un vantaggio e risolvere il problema a proprio favore, è una capacità assai complessa, che rarissime volte si riscontra in match che vedono impegnati giovani calciatori. Questo aspetto è fondamentale per giocare a calcio in modo efficace. I ragazzi, invece, troppo spesso si dimostrano impreparati per affrontare i problemi “cognitivi” che emergono durante un incontro. Il loro atteggiamento di fronte alle situazioni che si vengono a creare è di frequente scontato e prevedibile, tendente solo a riprodurre le indicazioni ricevute in allenamento, quindi deficitario. Cosa può fare il mister per insegnare a “leggere” correttamente tutte le situazioni che si presentano durante un incontro? Quanto tempo è necessario per raggiungere un buon livello? Quali aspetti dovrebbero essere stimolati più frequentemente per migliorare “l’agire” adeguato dei giovani calciatori?
Scopri di più sul numero di agosto: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.