Sommario Ottobre – numero 297

Sommario Ottobre – numero 297

I contenuti del numero di ottobre:

Serie A – Sabato 14 e domenica 15 ottobre vi saranno tre partite che potranno forse darci indicazioni sulle vere pretendenti a scudetto e posti Champions. Juventus-Lazio, Roma-Napoli e il derby di Milano si disputeranno infatti tutte all’ottava giornata. (Cesare Barbieri)

L’intervista a ESTEBAN CAMBIASSO – El Cuchu ormai pensa alla carriera di allenatore: ci spiega come le esperienze da calciatore possono tornare utili per la sua nuova avventura. (Luca Bignami)

Dossier – In questa stagione calcistica per le squadre di Serie C e per quelle della Lega Nazionale Dilettanti sono possibili cinque cambi. Quale sarà l’impatto di questa nuova norma e cosa dice il regolamento. Il parere di diversi allenatori che hanno iniziato a sperimentare tale soluzione. (Andrea Bernasconi e Luca Bignami)

Storie di calcio – Argentina 1978, un Mondiale in cui “politica” e prestazioni si mescolano. Storie di calcio e non solo che hanno portato alla conquista del titolo la nazionale di Menotti. (La redazione)

Allenamento. Adulti 1 – Il numero di squadre che utilizza la difesa a tre negli ultimi anni è sicuramente aumentato. Ecco che diventa importante per gli allenatori capire come sfruttare tale dislocazione per impostare al meglio l’azione. I comportamenti degli uomini vicino alla palla. (Vanni Sartini)

Allenamento. Adulti 2 – Come organizzare con la propria squadra la fase di possesso e chiarire ai propri uomini i vari comportamenti da tenere nello sviluppo dell’azione. (David Sassarini)

Allenamento. Adulti 3 – Dallo studio degli avversari allo sviluppo della propria organizzazione tattica: come e perché studiare le diverse contrapposizioni tra sistemi e quali aspetti tenere in considerazione. (Claudio Damiani)

Curiosità – Storie particolari, curiosità, aneddoti collegati al mondo del calcio che forse non tutti conoscono. (@zulo65)

Esperienze dall’estero – Allenamento, filosofia di gioco, abitudini del paese di Cristiano Ronaldo spiegate da mister Cristiano Bacci (nelle foto), tecnico italiano che ha allenato l’Olhanense, squadra di Seconda Divisione. (Cristiano Bacci)

Allenamento fisico – Le soluzioni per migliorare la tecnica di corsa mutuando proposte pratiche dall’atletica leggera. L’importanza di allenare i piedi. (Mattia Toffolutti )

Calcio femminile – La nuova stagione della Serie A è ormai alle porte. Quali saranno le protagoniste, le outsider e chi dovrà lottare per salvarsi. (Mattia Martini)

Psicologia – Le nuove tecnologie possono aiutare l’atleta a migliorare la propria performance. Quale può essere il contributo della psicologia dello sport. (Barbara Rossi e Marco Naman Borghese)

Allenamento. Settore giovanile 1 – L’importanza delle transizione nel calcio moderno e come stimolare la reazioni rapida alle varie situazioni dei giovani giocatori. (Enrico Battisti)

Allenamento. Settore giovanile 2– Come utilizzare queste esercitazioni coi giocatori delle categorie agonistiche del vivaio. Pro e contro e alcune proposte pratiche. (Emanuele Ciabocco)

Allenamento. Attività di base 1 – Un mix di riscaldamenti da utilizzare in particolar modo con la categoria Esordienti, ma adattabili anche ai Giovanissimi, per iniziare la meglio la seduta. (Marco Mingardi e Luca Bignami)

Allenamento. Attività di base 2 – Perché può essere utile coi bambini in età prescolare utilizzare proposte di psicomotricità collegate al calcio. (Mattia Sanseverino e Claudio Gangitano)

Allenamento. Portieri – Un’interessante proposta pratica che permette di sintetizzare attività coordinativa, allenamento tecnico e situazionale in contesti in cui si deve lavorare con diversi portieri dell’attività di base. (Dario Caglioni)

Alimentazione – L’alimentazione pre e post-attività fisica, e non solo, è fondamentale per il giovane atleta. I consigli per un’educazione corretta da questo punto di vista. (Elena Casiraghi)

 

Articoli correlati

Il calcio di tutti

La Champions è ormai entrata nel vivo e a questa manifestazione abbiamo pensato di dedicare la copertina. I primi due turni dei gironi sono stati disputati, in questo mese di ottobre vi sarà il classico giro di boa che chiarirà alquanto le gerarchie. Certo, l’ultima squadra che ha conquistato la manifestazione “a sorpresa” è stato […]

Ricomincia il divertimento

Con il numero di ottobre si cerca di tornare alla normalità! Lo facciamo noi che dopo lo scorso “doppio numero” proseguiamo con il classico mensile ma, finalmente ritrova una quotidianità che sembrava svanita anche il nostro calcio!

La strada verso la normalità

Si ricomincia! Finalmente. È solo un segnale, lo sappiamo bene: il calcio è la cosa più importante tra le meno importanti, per dirla alla Sacchi. Ma il fatto che sia ripartita la Serie A rappresenta un indicatore di… normalità. C’è ancora molto da fare, non bisogna sottovalutare nulla, ma speriamo che presto riprendano tutte le […]

Bisogna correre…

Approfondire significa andare nel “profondo” delle cose. Vuol dire cercare di capire il “nocciolo” della questione in modo da allargare le proprie conoscenze ed essere, di conseguenza, più competenti. E questa è sempre stata una delle “missioni” della nostra rivista, portata avanti con gli articoli su queste pagine, con i libri, con gli incontri di […]