Una nuova rubrica che vuole raccontare le “storie” degli allenatori di settore giovanile, da quelli che seguono i più piccoli fino agli Allievi, abituati a lavorare dietro le quinte. In questa serie di articoli vogliamo mettere in luce tutti quei dettagli che portano un tecnico a dedicare la vita al settore giovanile. Parleremo di metodologia, di consigli pratici, di esercitazioni, anche di “errori di gioventù” che hanno formato e fatto crescere e di tutto quello che gira attorno a… un vero maestro di calcio.
Andrea Biffi, classe 1977, e una vita dedicata ai più piccoli, principalmente o quasi esclusivamente al primo anno dei Pulcini, ovvero ai bambini di 8-9 anni, ora ri-denominati Primi Calci. Inizia il suo percorso da allenatore al Settimo Milanese, prima di entrare nel mondo dei professionisti all’Atalanta, prima come “segnalatore”; poi diventa osservatore, allenatore in seconda e quindi istruttore dei Pulcini. Dopo sette anni d’esperienza all’Atalanta passa insieme al suo responsabile Mauro Bianchessi al vivaio del Milan. Segue sempre il primo anno Pulcini ed è responsabile delle selezioni. Specializzato in quest’annata, si trasferisce in questa stagione al Lugano, dove guida appunto gli under 9. Con lui partiamo dai ricordi, da un aneddoto… dalla prima esercitazione che ha proposto sul campo.
Scopri di più sul numero 298 di novembre 2017: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.