Pochi giocatori? Come cambiare la seduta

Pochi giocatori? Come cambiare la seduta

Può capire a qualsiasi livello, anche nelle categorie agonistiche del settore giovanile, di trovarsi con pochi giocatori all’allenamento. Quali strategie adottare e come modificare la seduta.

Al giorno d’oggi l’offerta sportiva è certamente più ampia che in passato. Quindi i ragazzi hanno la possibilità di scegliere non solo il calcio, ma anche altri sport. Per questo motivo, negli anni, alcune società sono state costrette a chiudere i battenti (non dimentichiamo che in alcune situazioni tutto ciò è dovuto a un importante calo demografico), mentre altre si sono trovate con le rose principalmente delle squadre agonistiche fatte di pochi giocatori. Se da un lato è indispensabile lavorare al meglio per invogliare ragazzi e genitori a fare anche qualche chilometro in più per avere un servizio migliore, dall’altro l’allenatore moderno deve fare i conti con numeri che spesso non sono a suo favore. Una casistica in cui mi sono trovato in prima persona in passato con una squadra Juniores. Tra i numeri risicati in partenza, qualche infortunio di troppo e le logiche richieste della prima squadra (ricordiamo che la Juniores deve essere per forza di cose il serbatoio della categoria superiore), succedeva spesso di allenarsi in… 10-12 elementi.

Scopri di più sul numero di gennaio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Master Settore Giovanile 2023

Per la quinta volta un master de Il Nuovo Calcio si è svolto nella suggestiva e prestigiosa cornice di Coverciano. Un gradito ritorno “in presenza” sui campi del Settore Tecnico e al Museo del Calcio che ha visto radunarsi un centinaio di tecnici provenienti da tutta Italia nel primo fine settimana di luglio. Chi per […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).