I comportamenti da avere dopo aver superato la prima linea di difesa avversaria, solitamente quella degli attaccanti. L’allenamento per “schemi”.
Nello scorso numero abbiamo iniziato la trattazione del primo di tre momenti importanti per la manovra in fase di possesso: la costruzione dal basso. Ora, passiamo al secondo, quando la sfera giunge nella zona dello “sviluppo del gioco”. E i compiti e le funzioni dei vari calciatori cambiano. Questo settore non è delimitato sul terreno di gioco in maniera precisa e univoca; possiamo dire di trovarci in questa porzione di campo quando, in fase di possesso, abbiamo superato la prima linea difensiva avversaria, ossia quella degli attaccanti. Per questo motivo, la zona dello “sviluppo del gioco” può cominciare anche in spazi di campo molto vicini alla nostra area di rigore quando si incontrano squadre che attuano una pressione molto offensiva. Al contrario, può partire da oltre la metà campo quando si affrontano avversari che si abbassano sensibilmente per essere aggressivi più vicini alla propria porta, rinunciando di fatto alla pressione alta.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di aprile in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html