Soli davanti al portiere

Soli davanti al portiere

Quante volte un nostro giocatore si è trovato di fronte all’estremo difensore e gli ha tirato addosso o fuori? Ecco una serie di considerazioni per spiegare e allenare al meglio questa situazione ricorrente in gara.

L’uno contro il portiere è una situazione troppo spesso trascurata a livello di settore giovanile, sia nelle fasce agonistiche sia nell’attività di base. E talvolta pure con gli adulti. Spesso e volentieri, infatti, l’attaccante opera delle scelte poco produttive, illogiche per certi versi, che vanificano la possibilità di segnare una rete, anche se in una situazione di netto vantaggio. Volete qualche esempio? Pensate a un pallonetto quando il portiere, magari molto dotato fisicamente, rimane in piedi. Oppure una conclusione rasoterra quando l’estremo difensore si è già tuffato proprio da quel lato. O ancora, situazione forse peggiore, a un tiro casuale, sì forte, ma non indirizzato volutamente in una zona precisa della porta. In alcuni casi l’emotività del momento può provocare errori “imperdonabili”, ma – in particolare nel settore giovanile – di frequente manca proprio l’analisi della situazione.

Scopri di più sul numero di gennaio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Master Settore Giovanile 2023

Per la quinta volta un master de Il Nuovo Calcio si è svolto nella suggestiva e prestigiosa cornice di Coverciano. Un gradito ritorno “in presenza” sui campi del Settore Tecnico e al Museo del Calcio che ha visto radunarsi un centinaio di tecnici provenienti da tutta Italia nel primo fine settimana di luglio. Chi per […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).