Il focus di questo mese è sulla stracittadina milanese, che vede affrontarsi il Milan galvanizzato dalla cura Gattuso, alla ricerca di ricucire il distacco dal quarto posto, e l’Inter, in crisi di risultati, che vuole consolidare la posizione in classifica per non perdere il treno che porta in Champions. L’analisi delle due squadre, a pagine 6, a cura di Cesare Barbieri, che evidenzia pregi e difetti di Casciavit e Bauscia.
Giovanni Galli, invece, ha esaminato la Roma di mister Di Francesco, indicando le soluzioni tattiche ricorrenti, arricchite da un cambio di modulo che è qualcosa in più di un semplice piano B. L’attenzione si sposta, poi, con Fulvio Fiorin sull’allenamento per gli adulti, in cui si è osservato come organizzare al meglio le esercitazioni che prevedono dei giochi di posizione e quali princìpi di gioco sviluppare in base alla scelta dei jolly (pagina 26).
Per quanto concerne l’allenamento fisico, Simone Lorieri ha posto l’attenzione sulla pliometria, indicando come utilizzare questa metodologia per allenare al meglio la forza esplosivo-elastica, le attenzioni da avere, le serie e le ripetizioni consigliate e quello che dice la scienza. (pagina 44). Il tutto corredato da video pubblicati sul sito e sui nostri social: da non perdere. Giovanni Valenti, per il settore giovanile, ha messo in risalto l’importanza della visione globale, evidenziando come agire al meglio per insegnare ai propri giocatori a osservare il contesto di gioco prima di ricevere palla (pagina 72).
Per l’attività di base, invece, a pagina 86, Andrea Biffi, ci ha ricordato quanto conta coi bambini più piccoli lavorare, partendo dall’1>1, sulle prime forme di collaborazione semplice. Infine, l’interessante intervista di Teresa Palopoli al tecnico della Res Roma, Serie A femminile, Fabio Melillo (pagina 64).