Punizioni in fase offensiva

Punizioni in fase offensiva

Speciale palle inattive
Come sfruttare al meglio queste situazioni costruendo giocate schema per liberare alcuni giocatori in area di rigore. L’utilizzo dei blocchi.
Il calcio è, per sua natura, in continua evoluzione: cambiano ininterrottamente le sue metodologie di lavoro, gli strumenti per allenare, le tecnologie per analizzare le partite e adesso, con l’introduzione del VAR, anche le procedure per far rispettare le sue regole.

Questo incessante sviluppo si riflette anche nelle modifiche su tempi e spazi di esecuzione durante il gioco. In questo momento storico, in cui le difese lavorano per lo più di reparto in fase di non possesso per arginare le qualità offensive avversarie, l’allenatore è chiamato a presentare soluzioni differenti e a ideare nuove strategie e schemi per la finalizzazione. In questo scritto vedremo una serie di opportunità in merito all’organizzazione delle palle inattive a favore, in particolar modo dei calci di punizione laterali e centrali, che rappresentano sempre di più una fetta importante nel computo totale dei gol realizzati. Parleremo appunto di alcuni schemi su punizioni indirette a favore ai 20-25 metri dalla linea dell’area di rigore, in zona centrale e laterale.

Scopri di più sul numero di aprile: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Puma presenta la nuova FUTURE

Puma presenta FUTURE, la nuova e accattivante scarpa da calcio che si spinge oltre i limiti di ciò che si può fare in campo, ma con stile. L’edizione PUMA FUTURE Supercharge sarà disponibile a partire dal 19 gennaio. Arriva sul mercato la nuova evoluzione del franchising di scarpe da calcio FUTURE firmata Puma. La nuova […]