Dalla pressione al pressing

Dalla pressione al pressing

Una serie di esercitazioni e di consigli per insegnare al proprio undici come adottare il giusto pressing in fase di non possesso, partendo dai comportamenti individuali per arrivare a quelli collettivi.

La differenza tra pressione e pressing è ormai nota, con la prima che generalmente riguarda un’azione tattica del singolo, mentre la seconda è di natura collettiva. Entrambe sono da applicare al non possesso. Questo binomio è l’essenza del calcio in quanto sport di squadra perché il singolo è al servizio appunto del collettivo. Per definizione non esiste pressing senza pressione, ma anche la singola azione press di un solo giocatore può rivelarsi del tutto inefficace se non supportata dall’atteggiamento dell’intero undici. Educare il proprio team al pressing non è cosa facile e possibile in breve tempo, ma necessita di una progressione didattica che ogni allenatore deve definire in primis sulla base dei propri princìpi e sotto-princìpi di gioco.

Scopri di più sul numero di maggio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Puma presenta la nuova FUTURE

Puma presenta FUTURE, la nuova e accattivante scarpa da calcio che si spinge oltre i limiti di ciò che si può fare in campo, ma con stile. L’edizione PUMA FUTURE Supercharge sarà disponibile a partire dal 19 gennaio. Arriva sul mercato la nuova evoluzione del franchising di scarpe da calcio FUTURE firmata Puma. La nuova […]