Speciale precampionato
Quattro esercizi “fondamentali” per allenare in modo funzionale la forza per il calciatore, oltre ad alcune proposte specifiche.
Lo sviluppo delle capacità condizionali verte su un miglioramento degli aspetti neuromuscolari atto a incentivare la capacità di rispondere a stimoli specifici nelle situazioni di gioco che si vengono a creare in una partita.
Il nostro obiettivo come allenatori fisici è quello di preparare il calciatore a questo tipo di sollecitazioni, creando una base motoria tale per riprodurre il gesto specifico il maggior numero di volte senza perdere l’efficacia del movimento stesso. Le esercitazioni possono essere molteplici, ma lo sviluppo della forza nasce da movimenti base che possono consentire poi un approfondimento e un’evoluzione motoria della proposta, partendo sempre dalla capacità del soggetto di sviluppare una coordinazione intramuscolare atta a rendere il gesto più esplosivo, efficace e prestativo. Con le proposte che seguono cercheremo di creare un adattamento che possa toccare tutti i gruppi muscolari che un calciatore deve saper attivare in qualsiasi categoria.
1) Core stability in posizione plank
È utile per creare un potenziamento dell’apparato pelvico che sostituisce i vecchi esercizi di addominali in quanto consente, attraverso una posizione isometrica, di potenziare tutta la struttura addominale, muscoli stabilizzatori e catena posteriore. Bisogna assumere la posizione prona in appoggio elevato sulle mani o sugli avambracci mantenendo allineamento con le spalle e punte dei piedi (4 serie da 30” con recupero 20”).
2)Squat in overhead
3)Hip-trust
4)Step up.
Scopri di più sul numero di luglio: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale