1>1 e impostazione dalla difesa: cosa scegliere

1>1 e impostazione dalla difesa: cosa scegliere

Tattica
Una doppia analisi sui benefici delle partenze del gioco dai difensori centrali e dell’esecuzione di duelli 1>1, fatta su 21 partite della massima serie italiana. Cosa è emerso dallo studio dei numeri.

Oggi nelle scuole calcio, ma anche nei programmi televisivi si parla in continuazione di tiki-taka: è sulla bocca di tutti, ma cosa significa realmente? L’espressione tiki-taka è stata coniata e resa popolare dal giornalista spagnolo Andrés Montes, che descrisse in questo modo il calcio praticato dalla nazionale spagnola di Luis Aragones: “Estamos tocando tiki-taka tiki-taka”. L’origine della frase è probabilmente di natura onomatopeica, perché la locuzione riproduce il suono del pallone passato velocemente e a breve distanza tra i giocatori. Tale stile di gioco fu adottato abitualmente dall’ex-allenatore del Barcellona Josep Guardiola (ora al Manchester City, dopo l’esperienza al Bayern Monaco), che, grazie a giocatori fisicamente brevilinei e molto tecnici come Xavi, Iniesta, Fabregas, Pedro e… Messi, riusciva a mantenere a lungo il possesso del pallone con l’intento di monopolizzare il gioco e poi ripartire quando l’avversario si stancava di correre e di pressare, commettendo di conseguenza qualche errore di troppo. Nel tiki-taka l’aspetto fisico e agonistico del calcio viene ridimensionato, determinando un’inversione di tendenza rispetto alle mode del passato: il catenaccio italiano e il “calcio all’inglese” basato su lotta, palla lunga e contrasti. Il tiki-taka consente di difendersi semplicemente tenendo palla, obbligando l’altra squadra a correre a vuoto per tentare di conquistare il pallone.

Scopri di più sul numero di agosto: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).

Puma presenta la nuova FUTURE

Puma presenta FUTURE, la nuova e accattivante scarpa da calcio che si spinge oltre i limiti di ciò che si può fare in campo, ma con stile. L’edizione PUMA FUTURE Supercharge sarà disponibile a partire dal 19 gennaio. Arriva sul mercato la nuova evoluzione del franchising di scarpe da calcio FUTURE firmata Puma. La nuova […]