Anche l’Italia fa un passo in avanti verso il riconoscimento della figura del “Match Analyst” ovvero il video analista tattico, grazie a Sics e a Il Nuovo Calcio.
Sics, che da anni opera in questo ambito fornendo servizi specifici ai principali club professionistici, in collaborazione con la rivista il Nuovo Calcio, ha organizzato il primo corso italiano dedicato alla formazione e certificazione del Video Analista Tattico, figura professionale sempre più importante e richiesta dalle società calcistiche professionistiche e non.
Il corso prevede il superamento di un esame finale e rilascerà ai partecipanti la certificazione “Sics Match Analyst” con l’iscrizione all’albo degli analisti video.
Il corso si svolge nelle giornate del 28-29 aprile e 5-6 maggio presso il Centro Tecnico Figc di Coverciano.
Le materie del corso sono tre:
o “Tattica Calcistica” con un docente come Maurizio Viscidi, vice coordinatore delle Nazionali Giovanili Italiane e Allenatore Uefa Pro
o “Video Analisi, parte pratica e operativa” con Antonio Gagliardi, match analyst Figc della Nazionale Italiana e Allenatore Uefa B
o “Tecnologia al servizio della Match Analysis” con Michele Crestani, CEO di Sics, azienda leader nei prodotti e servizi per la Match Analysis
Il corso, a numero chiuso (40 partecipanti), è riservato agli allenatori che abbiano già conseguito il diploma Uefa B, ed è un corso di tipo teorico-pratico. A ciascun partecipante viene fornito l’accesso a una famiglia di prodotti e servizi professionali (VideoMatch, SuperSchemi, Sics.TV) che vengono utilizzati durante il corso per applicare i concetti teorici spiegati e le competenze richieste al fine di produrre un’analisi video.
L’iniziativa ha riscontrato notevole successo, più di 200 pre-iscrizioni per i soli 40 posti disponibili. Fra i partecipanti anche diversi professionisti già attivi nel settore, fra tutti: Riccardo Scirea (figlio dell’indimenticato Gaetano) e Domenico Vernamonte analisti della Juventus Football Club, Maurizio Trombetta già allenatore del Cluj in Champions League e ora assistente dell’Udinese, Katia Serra ex giocatrice Nazionale Italiana e commentatrice Rai Sport, Sebastiano Porcu collaboratore tecnico di Gianfranco Zola al Watford Fc, oltre a numerosi allenatori dei settori giovanili professionistici.
Il corso, primo in Italia e fra i primissimi in tutta Europa, ha sostanzialmente due target: allenatori già impegnati a livello dilettantistico e non che vogliono aumentare le proprie competenze e organizzarsi in maniera autonoma per la video analisi, e allenatori che invece vogliono specializzarsi e intraprendere la carriera di analisti in uno staff professionistico. Inoltre la possibilità di essere “certificati” rappresenta un’importante occasione per il riconoscimento e l’ufficializzazione di tutti quegli addetti ai lavori che già svolgono queste mansioni in ambito professionistico.