La “strada” verso la coordinazione motoria

La “strada” verso la coordinazione motoria

Quali sono le capacità da sviluppare e alcune proposte pratiche mutuate dai giochi da strada.

Per comprendere al meglio il significato di coordinazione motoria è bene soffermarsi qualche istante sul significato di queste due parole. L’abilità motoria viene definita come la capacità di eseguire un determinato movimento nel modo più efficace possibile e con l’opportunità di ripetere il gesto più volte senza la necessità del controllo della volontà. Alcune di queste abilità risultano fondamentali nella vita di ogni individuo e richiedono un’interazione costante con l’ambiente; ecco perché è imprescindibile che il bambino venga abituato, fin dall’infanzia, a svolgere attività motorie regolari, se non addirittura quotidiane. La coordinazione, invece, è intesa come la modalità con cui un soggetto riesce a mettere insieme e organizzare le abilità che padroneggia per superare e risolvere un problema motorio più o meno complesso.

Scopri di più sul numero di novembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale

Articoli correlati

Figurine Panini tour, una passione “folle”

Ce l’ho, ce l’ho, mi manca! Alzi la mano chi non ha mai citato, almeno per una volta, questa frase.Il mai, non è contemplato perché grandi o piccoli che siate, le Figurine Panini sono un fenomeno che ha coinvolto tutti almeno una volta nella vita.E anche quest’anno c’è una collezione che sta andando a ruba, […]

Le minipartite

Un valido strumento per perseguire obiettivi che vanno dagli aspetti tecnici a quelli percettivi. Le variabili per modificare le finalità. Coinvolgere tutti, ridurre i tempi “morti”, aumentare il rapporto con la palla, garantire alta intensità, differenziare le proposte, incuriosire, stimolare, emozionare… Sono alcuni esempi di obiettivi primari e dall’apparenza scontata che non sempre si riescono […]

Giochi di guida e sensibilità

Squalo e pesciolini I giocatori rossi (pesciolini) devono correre nello spazio liberamente con l’obiettivo di fermarsi all’interno del cerchio posto alle spalle dell’elemento blu (squalo), che avrà il compito di prenderli per eliminarli (situazione 1). La medesima proposta può essere eseguita con il pallone (situazione 2) con vari tipi di conduzione (figura 1).