Come agire nel settore di finalizzazione. Dopo l’analisi dei comportamenti di costruzione e sviluppo del gioco, in questo numero tutto sulle possibili opzioni per ricercare una rete.
Nel corso degli anni si è dibattuto parecchio sulla possibilità per ogni allenatore di incidere sulle capacità di finalizzazione della propria squadra. Anche i fautori della organizzazione offensiva, a volte, concordavano che, negli ultimi metri, “la fantasia” dei giocatori avesse un’importanza fondamentale e che fosse quasi impossibile allenare in maniera razionale ed efficace il proprio gruppo alla conclusione dell’azione. In realtà, prendendo come modello l’analisi delle partite, possiamo notare che le migliaia di situazioni possibili nel terzo offensivo di gioco possono essere ricondotte ad alcune specifiche modalità esecutive e a comportamenti tattici programmabili e migliorabili.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di maggio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html