Con gli Esordienti del secondo anno si può iniziare un proficuo intervento per reparti in entrambe le fasi di gioco. I lavori individuali di presa di posizione e marcatura, gli sviluppi di gioco in ampiezza e profondità.
Nell’ultimo anno degli Esordienti, categoria con cui si chiude il percorso che abbiamo intrapreso due stagioni fa coi Piccoli Amici, la tattica individuale è l’obiettivo primario. È chiaro, comunque, che non si possono tralasciare anche in questo contesto le finalità tecniche-coordinative, portate avanti negli anni precedenti. Inoltre, si possono iniziare a proporre le prime esercitazioni di collaborazione nei reparti. Per il raggiungimento di tali obiettivi, è fondamentale utilizzare mezzi di lavoro che riproducono quanto succede durante la partita. Nelle prossime righe, vi illustreremo delle esercitazioni che hanno come fine la ricerca della profondità e dell’ampiezza per chi attacca; di conseguenza, si interverrà sulla capacità di leggere le situazioni nelle due fasi di gioco, sia a livello individuale sia come reparto. In fase di non possesso, al contrario, saranno la presa di posizione e la marcatura i concetti da sviluppare. Anche in questa categoria è utile a inizio allenamento svolgere delle proposte o delle situazioni legate al controllo orientato per il passaggio e al dominio della palla.