Tutto quello che bisogna sapere per impostare al meglio il periodo d’inizio stagione. Gli errori da non commettere e la linea da seguire.
Si è sempre ritenuto che la preparazione precampionato fosse un momento fondamentale per l’andamento della stagione. Nell’immaginario di tutti gli appassionati e addetti ai lavori sbagliare preparazione significava avere difficoltà durante tutto l’anno. Quindi questo periodo era caratterizzato da un grande volume di lavoro (molti doppi allenamenti per capirci), intensità elevate e soprattutto i giorni di riposo erano davvero pochi. Senza dimenticare che tutti erano soliti proporre almeno un test… che, spesso, rimaneva fine a se stesso. È ancora così? Come può essere organizzato il precampionato? Ci sono dei principi che sottendono gli interventi di questa fase? A queste e altre domande, proveremo a rispondere in forma sintetica nell’articolo, in modo da chiarire a tutti gli allenatori che si apprestano a programmare la prossima preparazione cosa fare e cosa evitare.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di luglio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html