Un mese tutto a tinte azzurre, con un tocco rosa in più per la Coppa del Mondo femminile 2019. Da domani fino al 7 luglio ventiquattro squadre lotteranno per conquistare il titolo tanto ambito, con il pubblico di tutto il mondo che avrà la possibilità di vedere in onda i migliori prospetti calcistici in circolazione. Tra le partecipanti torna finalmente l’Italia: di certo il supporto in questa edizione di Francia non mancherà!
Il Mondiale adesso è davvero vicino. Ma come funziona? Le 24 nazionali che partecipano alla competizione di categoria sono divise in sei gironi da quattro. Accedono alla fase ad eliminazione diretta le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze. Nella fase ad eliminazione diretta, in caso di parità dopo i novanta minuti regolamentari, sono previsti i tempi supplementari e gli eventuali calci di rigore. La novità di questa edizione dei Mondiali Femminili è l’introduzione del Var.
Ormai noto invece il ritorno “in circolazione” delle Azzurre. Inserite nel gruppo C, esordiranno contro l’Australia, l’ostacolo più alto da valicare, proprio domenica 9 giugno a Valenciennes. Poi viene il turno della Giamaica il 14 giugno a Reims e per finire il Brasile il 18 giugno, sempre a Valenciennes.
Un raggruppamento non facile per la formazione nostrana, che però ha saputo stupire nel brillante percorso delle qualificazioni: prima del proprio girone, addirittura davanti al Belgio, con sette vittorie e una sola sconfitta.
Tra le convocazioni del Ct dell’Italia Milena Bertolini spuntano diversi capisaldi delle primatiste della Serie A, tra cui la Vecchia Signora (8), la Viola (3) e il Milan (6).
A questo punto ci domandiamo: quali sono le squadre più pericolose? Da chi dovrà diffidare l’Italia?
La Francia verrà sicuramente trascinata dal tifo di casa, ma anche dalle “stelline” del Lione: tra le tante il portiere Bouhaddi, l’attaccante Le Sommer e il capitano, centrocampista centrale, Amandine Henry.
Occhio alla Germania, con ben 2 Mondiali in saccoccia. Ad oggi stanno facendo i conti con un ricambio generazionale, ma la rosa rimane di livello: oltre alla Marozsan, centrocampista del Lione, la nuova stella emergente è la 20enne Julia Gwin, midfielder del Friburgo.
Più di tutte la formazione degli Stati Uniti, che non ha mai mancato all’appello del Mondiale e sfoggia 3 Coppe in bacheca. Giocatrici dal calibro di Lloyd, Morgan e Horan sono in attesa dell’ennesimo titolo da mettere in bella mostra.
Ognuno di noi vuole scoprire chi alzerà la Coppa del Mondo, quindi perché non raccontarne il cammino sui social? Questa l’iniziativa di Twitter, che invita tutti coloro che seguiranno la competizione a farlo, usando diversi hashtag ed emoji: #FIFAWWC, #DareToShine, #LeMomentDeBriller e #Ettie.
Chiaramente noi italiani faremo il tifo per le nostre ragazze e ne potremo discutere con altri tramite l’hashtag speciale #RagazzeMondiali: con questo si attiverà un’emoji speciale. Perciò, non resta solo che scoprirlo!