La Nazionale di Mancini ha praticamente in tasca la qualificazione agli Europei itineranti dell’anno prossimo, ma questo non è l’unico motivo di sorridere.
Dopo il secondo posto dell’Under 17 agli Europei, la sconfitta in finale con l’Olanda non scalfisce la splendida cavalcata della squadra allenata da Carmine Nunziata, che ha messo in mostra talenti sui quali si sono avventati anche club stranieri molto danarosi, l’estate ha ancora parecchio da offrire.
Dell’Under 21 che domenica inizierà il suo percorso verso il titolo europeo e le Olimpiadi parleremo la prossima volta.
Perché quella di Di Biagio ha le sembianze di una nazionale vera e propria.
Venerdì alle 18, invece, faremo tutti il tifo per le ragazze della Nazionale Femminile che disputa il Mondiale in Francia. Domenica scorsa l’inattesa vittoria sull’Australia non solo ha dato morale alle ragazze, ma ha anche fatto intendere che si può anche guardare oltre il primo girone. Partite facili non ce ne sono, ma affrontare la Giamaica non è il peggio che possa accadere in una competizione. Speriamo…
Come si spera i tre milioni e oltre che hanno seguito la gara su Rai e Sky. Domani, avremo solo il tempo di mangiarci un panino, poi nuovamente davanti alla tivù per tifare ancora per le maglie azzurre: l’Under 20 giocherà la finale terzo e quarto posto contro l’Ecuador. Qui gli azzurrini non solo hanno dato lezione di gioco, ma anche di stile: l’allenatore, Nicolato, dopo la sconfitta in semifinale contro l’Ucraina, ha smorzato i toni per il gol annullato dal Var al 91’.
L’Italia delle Nazionali ha mille facce. E sono tutte belle!