Una routine per la messa in azione del calciatore di tipo funzionale, utile a preparare il corpo alle esercitazioni successive e a prevenire gli infortuni.
Durante l’ultimo corso nazionale dei preparatori atletici a Coverciano ho presentato agli allievi un programma di lavoro sviluppato insieme al Centro Studi e Ricerche di Technogym. Il programma prevede una serie di esercizi e movimenti collegati in sequenza tra loro in un flow (flusso) continuo che mette in funzione il corpo nella sua interezza fisica e cognitiva. Il concetto dal quale sono partito nello sviluppare questo programma (che troverete in queste pagine) pone al centro di tutto il movimento del corpo. Sarebbe inutile in una fase di lavoro globale puntare allo sviluppo unidirezionale di una o due qualità, seppur prioritarie per il calcio. Infatti, occorre che la forza e la flessibilità siano in equilibrio per prevenire accorciamenti delle catene muscolari con relativi cambi di postura e, di conseguenza, gli infortuni. Inoltre, è indispensabile che mobilità e stabilità delle articolazioni siano in equilibrio, in primis quelle di caviglia, ginocchio e anca per evitare di incorrere ancora una volta in infortuni o in problematiche articolari. Per concludere, coordinazione, equilibrio e capacità aerobica devono essere migliorate in armonia.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di luglio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html