Siamo giunti ad agosto, un mese che per la gran parte dei lettori significa vacanza, un periodo più tranquillo, in cui si ha più tempo a disposizione. Cosa c’è di meglio che fare una bella lettura, che può fornire spunti di riflessione interessanti, sotto l’ombrellone?
Su questo numero troverete le prime relazioni dei nostri Master. Per i Settori Giovanili vengono illustrate quelle di: Ivan Zauli, che ha affrontato il tema relativo alla costruzione dei gesti tecnici, Andrea Biffi, che ha trattato i duelli e le finte protagonisti del suo nuovo libro, Alessandro Limone, che si è incentrato sulla gestualità del passaggio, e Filippo D’alesio, che ha focalizzato l’attenzione sul gioco come mezzo di apprendimento.
Per le Prime Squadre sono raccontati gli interventi di: Aurelio Andreazzoli, che ha parlato dell’organizzazione della fase di possesso, Moreno Longo, che ha approfondito il discorso relativo all’utilizzo del trequartista nel 3-5-2, Agenore Maurizi, che ha analizzato i comportamenti difensivi nel medesimo modulo, e Giovanni Galli, il quale ha mostrato le soluzioni più interessanti viste nella scorsa stagione.
Da non perdere poi l’intervista di Luca Bignami a Sylvinho, ex vice allenatore del Brasile e da poco diventato allenatore dell’Olympique Lyonnais. Inoltre, potrete trovare l’approfondimento sul precampionato di Allievi e Giovanissimi introdotta da alcuni consigli di Alessandro Zauli, con le tabelle della nostra redazione, la fase offensiva curata da Davide Brunello, la fase difensiva illustrata da Enrico Battisti, la parte fisica di Matteo Callini e quella dei portieri scritta da Christian Olevano e Massimiliano Magi. Infine, l’interessante articolo di Alfredo Trentalange, il quale ha approfondito tutte le nuove regole che sono state introdotte dal 1° giugno 2019 dall’IFAB.