Ormai tutte le attività e i campionati sono iniziati ed è giunto il momento in cui gli addetti ai lavori ricercano un miglioramento di quelle che sono le proposte praticate sul campo. A tal proposito, in questo numero di ottobre, troverete un importante approfondimento che si pone la seguente domanda: “I giocatori sono fisicamente allenati?”.
Un trittico di articoli vi guiderà alla ricerca di una risposta. L’introduzione curata dal nostro direttore Ferretto Ferretti vi condurrà alla visione della situazione attuale, di quello che succede e del perché accade.
Successivamente potrete leggere ciò che dice la scienza a proposito dell’allenamento fisico del calciatore, attraverso le parole di un esperto come Ermanno Rampinini. Infine, la tavola rotonda, un importante ed esaustivo giro di opinioni, raccolto da Matteo Callini, con un “undici” di esperti che analizza tutti i temi cool del momento.
All’interno della rivista sarà anche possibile leggere l’intervista all’allenatore del Lecce Fabio Liverani che, insieme al suo staff, ha raccontato a Luca Bignami la sua avventura alla guida dei salentini, con cui ha conquistato una doppia promozione, conducendoli dalla serie C alla serie A.
Gian Mario Petrelli presenta, nel suo articolo riguardante i portieri, l’importanza della gestualità della presa e della sua utilità finalizzata ad una transizione positiva rapida, mentre Enrico Mordillo propone alcune esercitazioni integrate per le giovani calciatrici, partendo dall’analisi dei dati GPS che evidenzia le differenze tra le categorie. Giuseppe Agostini tratta il tema delle rotazioni in campo dei calciatori, di quanto questo “strumento” possa tornare utile e di come viene applicato in campo, in particolare parlando di fluidità dei sistemi di gioco. Infine, Andrea Biffi illustra, nella prima di due puntate, quelli che possono essere i primi concetti legati agli aspetti tattici e alle scelte con i più piccoli.