Quali sono i concetti da aver presenti per iniziare il gioco nel settore giovanile dal portiere. Esercitazioni e situazione da considerare.
La ripresa dell’azione con una rimessa corta è indice della volontà della squadra di imporre il proprio gioco e svilupparlo secondo i propri canoni. L’obiettivo della fase di costruzione è quello di avanzare verso la porta avversaria. Dal punto di vista prettamente didattico, come abbiamo indicato nello scorso articolo, si possono individuare tre tipologie differenti di costruzione:
– manovrata;
– accelerata;
– diretta.
Ciascuna di queste è strettamente correlata al contesto situa- zionale nel quale si sviluppa il gioco. L’avversario, infatti, rap- presenta certamente la variabile che influisce maggiormente sulle scelte, ma i princìpi propri di un undici consentono di interpretare e analizzare il contesto per trovare una risposta adatta, la migliore possibile. L’obiettivo della costruzione manovrata è quello di mantenere il possesso per avanzare. La costruzione accelerata è finalizzata a eludere l’opposizione avversaria attraverso dei killer pass che mirano a superare la seconda linea di pressione, dato che quella difensiva sarà maggiormente predisposta a proteggere la profondità alle proprie spalle. Infine, si ricorre a una costruzione diretta quando gli avversari, attuando un pressing ultra-offensivo e mostrando un baricentro molto alto, concedono l’attacco diretto della profondità alle spalle della linea difensiva attraverso un lancio lungo. Ovviamente la finalità deve essere sempre quella di avere un giocatore e una squadra capaci di leggere le situazioni per scegliere la soluzione più opportuna. Sebbene non si debba in alcun modo forzare il singolo o l’undici a ricercare una scelta univoca, l’allenatore può suggerire soluzioni differenti in funzione del proprio stile di gioco.
Scopri di più sul numero di dicembre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale