Parte da Monza FUNnino, la “rivoluzione” del calcio giovanile

Parte da Monza FUNnino, la “rivoluzione” del calcio giovanile

Sabato 20 settembre, a Monza, presso il campo de La Dominante si terrà FUniño, una manifestazione di portata internazionale che vuole rompere gli schemi antiquati e mette al centro il calcio visto dagli occhi dei bambini. Contro il campionismo, la fretta, lo stress, gli allenatori diseducativi e i genitori ossessivi.

FUN + NINO… DIVERTIMENTO PER BAMBINI, un semplice gioco di parole. Con FUNino i bambini si divertono correndo dietro un pallone, apprendendo il gioco del calcio da una prospettiva radicalmente diversa rispetto al solito.

Dal punto di vista tecnico, FUniño è il gioco 3 contro 3 a 4 porte ideato da Horst Wein il guru mondiale del calcio giovanile e ispiratore della Cantera del Barcellona.
Ci saranno 16 squadre di Pulcini 2004: professionisti e dilettanti insieme, da 7 Paesi d’Europa, con Academy top come Inter, Monza, Albinoleffe, Hoffenheim, St Pauli. e scuole calcistiche in ascesa come Finlandia e Irlanda e poi una squadra spagnola, una polacca, etc.

Il torneo sarà anche oggetto di un vero e proprio studio di specialisti sull’impatto psicologico che avrà il nuovo format su bambini, sui formatori, sui genitori.

“Siamo sicuri che questo evento possa rappresentare un punto di svolta. Una pietra miliare, nel difficile e lungo percorso di rinascita del calcio giovanile italiano – dichiara Alessandro Crisafulli, presidente del Comitato Organizzatore del Festival -. C’è tanto da cambiare: mentalità, modello di insegnamento, regole. Bisogna puntare decisi sulla formazione degli allenatori e su un calcio a misura di bambino. Dimostreremo che è possibile”.

Per info: info@festivalfunino.it
IL SITO INTERNET UFFICIALE www.festivalfunino.it