Gli sviluppi nella fase difensiva di tattica collettiva. I presupposti della difesa a zona, del pressing, dei raddoppi, il fuorigioco e l’elastico difensivo.
Dopo aver trattato gli sviluppi di gioco nella fase offensiva nell’articolo apparso sul mese di luglio, in questo scritto analizziamo quelli in non possesso. L’obiettivo principale per la squadra che non gestisce il pallone è quello di evitare che gli avversari arrivino alla conclusione e di conseguente a una possibile rete. Per riuscire in questo scopo, si deve cercare il recupero della sfera tramite contrasti, anticipi, intercettamenti e soprattutto attraverso il lavoro di pressing (e/o pressione) di tutto l’undici. Resta sempre essenziale, tuttavia, proteggere il settore alle spalle dei propri difendenti per non farsi sorprendere in tale porzione del terreno di gioco. Lo sviluppo di tattica collettiva “difensivo” più attuato è la zona.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di settembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html