Perché e in che modo sfruttare gli small sided games con le diverse categorie del vivaio. La modulazione dei diversi parametri funzionali all’allenamento.
Le mini-partite sono una proposta situazionale di tipo induttivo-deduttiva, utile a far sperimentare ai giovani calciatori casi e problemi tattici con relativa ricerca di strategie risolutive. È importante evidenziare come queste esercitazioni siano, in generale, un ottimo modo di favorire, tramite l’esperienza diretta dei giocatori coinvolti, l’apprendimento di alcuni principi di tattica collettiva: infatti, sono una modalità efficace per formare da questo punto di vista il giovane calciatore in quanto “simulano” e favoriscono l’esperienza del calcio evoluto, però, con minori variabili. In particolare, il numero limitato di giocatori, lo spazio più piccolo rispetto a quello del campo regolare e alcune regole ad hoc permettono di far provare in modo continuativo e intenso ai giocatori una “situazione reale” di gioco.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di settembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html