Sistema di gioco 2.0 – 3-5-2

Sistema di gioco 2.0 – 3-5-2

In questo seconda puntata sulle organizzazioni tattiche, analizzeremo la FASE DI POSSESSO del 3-5-2 con le possibili variazioni. Sul prossimo scritto quella di non possesso.

Come per qualsiasi altro sistema di gioco 2.0, ossia un’organizzazione che muta sensibilmente il proprio schieramento nelle due fasi di gioco assumendone una quando si ha la sfera e un’altra nel momento in cui è agli avversari, lo sviluppo del 3-5-2 in possesso è fortemente caratterizzato dalla scelta della modalità di costruzione della manovra da parte del mister oltre che, chiaramente, dalle peculiarità dei propri giocatori. La scelta della modalità di costruzione, poi, influenza anche le coperture preventive e le transizioni negative. Normalmente, infatti, i giocatori direttamente coinvolti nella costruzione bassa non lo sono nel momento della rifinitura; quindi le disposizioni a inizio azione ci possono dare l’idea dell’impostazione del gioco stesso.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di novembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html