In che modo utilizzare attrezzi di facile reperibilità per migliorare la forza coi calciatori. La concatenazione di proposte “fondamentali” ad altre più dinamiche.
In questo articolo mi piacerebbe evidenziare quella che potrebbe essere una prospettiva differente dalla quale guardare l’allenamento della forza per il calciatore. Il training con i sovraccarichi, infatti, dovrebbe essere sempre considerato aspecifico rispetto al modello prestativo (in questo caso del calcio). Uno degli obiettivi che dovrebbe spingerci a iniziare questo percorso è di migliorare il livello di atletismo del nostro calciatore. Sia esso un giovane atleta, un dilettante o un professionista, il nostro intento primario, in palestra, deve essere sempre quello di aiutarlo a sviluppare alcuni presupposti della prestazione. Con il tempo, l’atleta sarà in grado di esprimere, assieme alla crescita tecnico-tattica, valori prestativi sempre maggiori e ciò avrà un riscontro di sicuro anche sulla sfera emotiva. Ovviamente tale processo necessita di tempo, costanza, condivisione e motivazione.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html