In che modo può agire il tecnico quando ha a disposizione pochi attrezzi, palloni, coni, casacche, cinesini, da utilizzare per la seduta?
Tra diverse eventualità che possono condizionare il lavoro di un tecnico “dilettante”, questo mese affrontiamo il problema della carenza di materiale con cui svolgere la seduta, possibilità che può accadere sia per l’elevato numero di giocatori presenti sua per una carenza vera e proprio delle attrezzature. Partiamo dai palloni: l’ideale sarebbe averne uno per giocatore, ma poniamo il caso di disporre di numero pari alla metà degli elementi oppure a un terzo dei ragazzi. Può succedere anche, che vi siano problematiche relative alle casacche (ne abbiamo metà o meno per dividere una squadra, sono tutte dello stesso colore o ancora… non ce n’è nemmeno una). Infine, prenderemo in esame una situazione in cui sono i cinesini e gli altri attrezzi a scarseggiare: ipotizzeremo di avere solo dieci cinesini, due coni e quattro paletti, niente porte mobili o altro ancora. Vediamo, quindi, i possibili comportamenti per riuscire a organizzare un buon allenamento anche con queste difficoltà.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di dicembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html