Come sviluppare la resistenza nei più piccoli grazie a proposte ludiche che sollecitano tecnica e capacità coordinative.
A pochissimi calciatori piace correre, la maggioranza mal sopporta questa attività, altrimenti si sarebbe iscritta a una… società di atletica! Tuttavia la corsa è fondamentale nel gioco del calcio. Correre e far fatica, dunque possedere una buona resistenza organica, è indispensabile per giocare efficacemente tutta la partita, senza che la prestazione subisca un calo di rendimento. In che modo, quindi, sviluppare questa importante capacità motoria condizionale, evitando di proporre i tradizionali e poco stimolanti giri di campo? I giochi proposti ci possono venirci in aiuto ed essere utilizzati come una vera e propria metodologia, che migliora tutti i fattori della prestazione, fra cui la resistenza e contemporaneamente anche molte capacità cognitive (intelligenza motoria).
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di gennaio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html